Excite

Facebook lancia Music e attacca MySpace

Il social network di Zuckerberg fa un altro passo in avanti verso la sua continua espansione.

Per venire incontro ai brand e consolidare il suo business, Facebook ha deciso di rilanciare la pagina Music on Facebook aperta per la prima volta nel lontano 2008 per la conferenza SXSW. La pagina serve a educare discografici, fan, musicisti e band a come promuovere la propria musica su Facebook.

In realtà la pagina servirà a far esplodere il mondo della discografia anche sul social network più visitato al mondo: le band potranno promuovere i concerti, la propria pagina fan che star come Lady Gaga già utilizzano e vengono continuamente promosse da Facebook proprio su Music.

D'altronde 44 delle 100 pagine più note su Facebook riguardano la musica: di recente ha anche aperto la pagina Film dedicata al mondo del cinema. L'iTunes, MTV, l'iPod sono i canali ai quali i consumatori sono più abbonati ed è quindi normale che Facebook diventi una piattaforma di diffusione e promozione musicale e artistica.

L'attacco a MySpace dunque è sferrato e sarà sempre più forte anche se arrivano le prime critiche: Facebook non ha sulla pagina ancora nessun player, aspetto fondamentale per ascoltare le canzoni o decidere di acquistarle.

Qualcuno pensa che presto partiranno le offerte di MP3 (concorrenza con Amazon?) e che ci saranno accordi con Spotify ed altri servizi simili.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016