Excite

Facebook Moments: gli eventi diventano ancora più social

  • Getty Images

La diffusione dei social network e degli smartphone ha portato ad un dilagare delle app destinate alla fotografia. Basti pensare al successo di Instagram che è stato successivamente acquistato da Facebook, di Pinterest e di decine di altri esempi. Al centro di tutto questo c’è il fenomeno della condivisione e dei tag. Facebook ha deciso di unire queste due cose e creare un app ad hoc: Facebook Moments.

In cosa consiste questa nuova app del colosso di Mark Zuckerberg? Innanzitutto va detto che Facebook Moments sarà assolutamente distaccata da Facebook quindi bisognerà scaricare entrambe le app per poter gestire il nostro profilo social e questa nuova funzionalità legata alle foto.

Scopri come usare Instagram

Come funziona Facebook Moments, che al momento non è ancora disponibile in Italia, è molto semplice. Supponiamo di trovarci ad un evento, che sia un matrimonio, piuttosto che un concerto o una giornata al mare con gli amici. Decidiamo di scattare delle foto e automaticamente, attraverso Facebook Messenger, l’app avviserà i nostri amici presenti nella foto, o comunque presenti all’evento, che è sono stati fotografati e taggati.

Guarda come funziona Facebook Moments

Alla base del buon funzionamento di Facebook Moments, ovviamente, c’è un software di riconoscimento facciale funzionante che non commetta errori grossolani. E’ questo il punto interrogativo più grande che si erge alle spalle di questa nuova app che anche in fase di beta è disponibile sia per sistemi Android che per il sistema di iOS di casa Apple.

Scopri i dettagli della Cookie Law

E’ molto interessante anche il fatto che Facebook Moments scansioni automaticamente l’intero rullino delle foto e raggruppi per eventi le foto che abbiamo scattato in modo da poterle condividere esattamente con gli amici presenti all’evento stesso. Non è difficile immaginare, in futuro, un’evoluzione di questa app che permetta a tutti i partecipanti di un evento, magari con un sistema di hashtag, di creare un album fotografico condiviso per quell’evento.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017