Excite

Facebook, Mark Zuckerberg: stipendio auto-ridotto come Steve Jobs, -67% nel 2013

  • Getty Images

Mark Zuckerberg è più "povero". Nel 2013 i guadagni del patron di Facebook sono scesi del 67%. E' stato lo stesso papà del famoso social network ad auto-decurtarsi lo stipendio alla cifra simbolica di un dollaro e ha rinunciato a compensazioni e bonus.

Facebook lancia Hack: nuovo codice open source utilizza linguaggio dei pirati

La notizia, riportata nel prospetto inoltrato alla Sec, sta facendo il giro del mondo. In pratica il fondatore di Facebook si "accontentato" lo scorso anno di circa 650.000 dollari contro gli 1,99 milioni del 2012 e gli 1,71 milioni del 2011. Nel 2012 lo stipendio di Zuckerberg era stato di mezzo milione di dollari cui si aggiungevano 270.000 dollari di bonus e altre compensazioni per oltre 1,22 milioni.

Negli Usa è diventato tradizione che il patron si riduca lo stipendio a un dollaro una volta che la sua azienda abbia raggiunto un grandissimo successo. Steve Jobs aveva ridotto il suo stipendio a 1 dollaro nel 1998. Sergey Brin, Larry Page, e il numero uno di Google, Eric Schmidt, lo avevano fatto nel 2006. Sheryl Sandberg, la chief operating officer di Facebook rimane dunque la manager più pagata di gruppo con 16,1 milioni di dollari, il 38% in meno rispetto al 2012. David Ebersman, il chief financial officer, ha portato a casa 10,5 milioni di dollari, il 40% in meno rispetto all'anno precedente.

L'annuncio arriva a pochi giorni dalla notizia che con Facebook lavoreranno 50 esperti di aeronautica e scienziati spaziali. Il loro compito sarà mettere a punto droni alimentati con energia solare e altri "connectivity aircraft", velivoli per la connessione, che dovranno essere usati come snodi per l'accesso a internet. Il social network vuole in questo modo avvantaggiarsi su Google, che sta a sua volta studiando modi per portare internet in aree degli Stati Uniti oggi non facilmente raggiungibili.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017