Excite

Facebook, Mark Zuckerberg: "Il futuro del social network è la condivisione di emozioni"

  • Getty Images

Mark Zuckerberg tiene delle sessioni periodiche durante le quali risponde a delle domande che riguardano i progetti futuri di Facebook e illustra le novità del suo social network. L'ultima di queste sessioni si è dimostrata particolarmente interessante perchè si è parlato di realtà virtuale, realtà aumentata, emozioni, condivisione, foto, video, e nuove modalità di utilizzo del social network più famoso del mondo.

Il tema caldo è stato, senza dubbio, quello che riguarda la condivisione delle emozioni. Il prossimo step, dopo i testi e le foto, sarà sicuramente quello della condivisione video. L'obiettivo a lungo termine, però, è un altro. E' lo stesso Zuckerberg a confermarlo, “Nel futuro i video saranno molto più importanti delle foto. Dopo tutto questo verranno esperienze totalizzanti come essere immersi nella realtà virtuale e saranno la norma. Dopo avremo il potere di condividere tutta la nostra gamma di sensi ed esperienze emotive con la gente quando vorremo”.

Scopri il nuovo editor di foto di Facebook

Per raggiungere questo obiettivo la chiave saranno dispositivi sempre più facili da indossare e da portare sempre con sé. Qualcosa di diverso, vista la reazione del mercato, dai Google Glass. Nessuno lo ha detto ma tutti lo hanno sicuramente pensato. La stessa società di Mountain View è passata ai vestiti intelligenti abbandonando gli occhiali.

Guarda la notizia sui programmi futuri di Facebook

L'altro argomento chiave è stato lo sviluppo dell'intelligenza artificiale. Anche in questo caso Zuckerberg è stato molto chiaro, “L’obiettivo di Facebook è creare sistemi migliori degli esseri umani nei sensi primari: vista, udito e non soltanto. Per questo, la compagnia sta sviluppando tecnologie per riconoscere oggetti, luoghi e persone in foto e filmati. Questi sistemi devono capire il contesto di immagini e video”.

Scopri perchè Messenger si stacca da Facebook

In chiusura è stata confermata la buona riuscita della fase di test del software che permette di scambiare piccole somme di denaro, tra amici, attraverso Facebook Messenger. E' probabile che presto questa possibilità venga resa accessibile a tutto il mondo.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017