Excite

Facebook Luoghi: la geolocalizzazione arriva anche in Italia

Da ieri Facebook ha attivato e lanciato anche nel nostro Paese, Facebook Luoghi ovvero Places in inglese.

Il nuovo servizio di geolocalizzazione era stato creato da Facebook lo scorso Agosto e sta aprendo pian piano in tutte le nazioni.

Facebook Luoghi si può usare attraverso l'indirizzo http://touch.facebook.com/, Facebook.com nella sezione 'Luoghi' o attraverso l'applicazione mobile come quella per iPhone. Luoghi permette di indicare ai propri amici il luogo in cui si troviamo.

In modo molto simile a quanto già accade con servizi come Foursquare accedendo a Luoghi sarà possibile fare una sorta di check-in (che Facebook chiama registrazioni in Italiano) con il quale indicare la propria posizione.

In qualsiasi posto dovessimo trovarci basterà premere un tasto, impostare pochi dettagli sul luogo e registrare il posto in cui siamo: in una lista è poi possibile consultare gli ultimi accessi dei propri contatti in funzione del nome del luogo, l'ora e la quantità di registrazioni effettuate in quel luogo. Si può visualizzare anche il luogo sulla mappa e la distanza in chilometri rispetto alla posizione attuale.

Il database dei luoghi in Italia è già abbastanza popolato e ricco: c'è chi si 'registra' dalla azienda in cui lavora, da un caffè, dalla stazione, dall'Ospedale, da una città diversa rispetto a quella di residenza.

Facebook Luoghi offre la possibilità di pubblicare sul proprio profilo uno status update con le informazioni sul luogo in cui ci troviamo in quel preciso momento. Lo status viene mostrato in: bacheca, nel news feed dei propri amici e sull’apposita pagina Facebook Places. La pagina dedicata è utile a scoprire dove sono i nostri amici in modo da taggarli nelle nostre registrazioni e farli comparire sulla bacheca.

E' importante in questo senso dare un'occhiata alla Privacy e configurarla per bene: di base infatti Luoghi è impostato con l'opzione di consentire solo agli amici di vedere dove ci troviamo ma si possono scegliere soluzioni più restrittive.

Inoltre se non impostato diversamente tutti gli utenti Facebook nelle vicinanze a dove ci si è registrati possono vedere la nostra presenza anche se non sono tra i contatti oppure, come accade per le foto, possono taggarci nella 'registrazione' di un luogo dove non siamo stati.

Per sapere tutto su Facebook Luoghi è possibile leggere la guida ufficiale. Scommettiamo che presto sentiremo parlare di Facebook Luoghi non solo in campo pubblicitario ma anche nelle relazioni tra amici?

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016