Excite

Facebook lancia Reader: aggregatore di notizie come Flipboard e Pulse

  • Getty Images

Gli hashtag e video su Instagram, per la sua guerra aperta a Twitter. Ora Facebook sarebbe sempre più vicino al lancio di un aggregatore di notizie sul modello di Flipboard e Pulse.

Secondo quanto riporta il “Wall Street Journal” il servizio si chiamerebbe proprio “Reader” e permetterebbe agli utenti di costruirsi le proprie informazioni grazie alla condivisone delle notizie pubblicate dai siti e dal social, selezionate ed ordinate in un formato adatto al “mobile”.

Il Wall Street Journal specifica che il progetto sarebbe in fase di sviluppo e non si sbilancia sulla possibile data di lancio ma specifica che Facebook ci starebbe lavorando da un anno.

L'azienda di Menlo Park vorrebbe, in pratica, portare dalla sua parte una fetta di utenti, in particolare quella che, dal prossimo primo luglio, sarà orfana del servizioGoogle Reader che fino ad oggi aveva consentito agli iscritti di tenersi informati dei contenuti pubblicati sui siti senza doverli controllare di continuo grazie ai 'feed Rss'.

Graficamente, sempre secondo le indiscrezioni del WSJ, il Reader si ispirerà a Flipboard e Pulse, due app che consentono di avere un giornale fatto su misura, che riunisce le notizie condivise in rete sugli argomenti selezionati.

Flipboard conta oltre 50 milioni, Pulse 20 milioni, mentre Summly e Wavii, altre due applicazioni simili, sono stata comprate, rispettivamente, da Yahoo! e Google.

Facebook è, ormai, sempre più orientato verso il mobile con quasi 700 milioni di utenti che, negli ultimi mesi, si sono connessi tramite smartphone e tablet.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017