Excite

Facebook lancia il sistema Messages, la Social Inbox

Non è una vera e propria posta elettronica come avevamo anticipato quella che è stata presenta poco fa da Facebook presso lo Yerba Buena Terrace di San Francisco.

Anzi Mark Zuckerbeg ha fatto gli elogi a Google la cui Gmail è uno dei migliori servizi dunque Facebook non ha lanciato un Gmail killer ma un sistema di comunicazione semplice, rapido e soprattutto unificato: ogni giorno si inviano su Facebook 4 miliardi di messaggi da circa 350 milioni di persone.

Facebook Messages è disponibile attualmente solo su invito (sarà lanciato nei prossimi mesi): si tratta di un sistema che aggrega (seamless messaging) tutte le comunicazioni che avvengono attraverso Facebook e da qualsiasi client (SMS, email, Chat).

Ogni utente avrà un proprio indirizzo di posta '@facebook.com': per una pagina o un profilo con l'indirizzo facebook.com/nomecognome l'indirizzo email sarà del tipo nomecognome@facebook.com. Si potranno ricevere email anche da utenti esterni a Facebook i cui messaggi verranno integrati all'intero di Messages.

Si tratta di una vera e propria Social Inbox che consente di filtrare i messaggi in funzione degli amici che ci scriveranno e impostare un sistema di spam per stabilire dei limiti e delle priorità.

In tal senso ci sarà una conversation history per consultare da un’unica pagina lo storico delle conversazioni via SMS, email, IM raggruppate per amico oltre che per oggetto e data. In sostanza quindi è come se il destinatario del messaggio scegliesse l'utente più che il contrario.

Un concetto del genere può affascinare gli utenti più che le aziende e consente a Facebook di essere interoperabile, di non avere bisogno di un preciso dispositivo o di un suo telefono. Secondo Andrea Contino ad esempio in questo modo Facebook rivoluzionerà il modo di fare posta elettronica cambiando il sistema della gestione dei messaggi e il modo di intendere l'email.

Il nuovo Facebook Messages

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016