Excite

Facebook lancia "Accadde oggi", la funzione che recupera i ricordi

  • Getty Images

Qualche settimana fa è nata una discussione sul web circa i ricordi che lasceremo alle future generazioni visto che gran parte del nostro vissuto si risolve in fotografie digitali e video di vario genere. Nulla di materiale insomma. Facebook sta testando una funzionalità che ha a che fare proprio con il passato del social network. Con i ricordi delle persone. Ogni giorno è possibile accedere ai contenuti pubblicati durante la stessa giornata ma in anni precedenti.

La funzione ha il nome di una delle rubriche dell'almanacco del giorno, “Accadde Oggi”, e permette oltre alla possibilità di rivedere i vecchi post anche quella di vedere i post in cui si è stati taggati. In sostanza la funzione ripropone l'immagine della nostra bacheca in quel determinato giorno. La funzionalità non riguarda soltanto i post ma anche i video e le foto in cui si è stati taggati.

Scopri le news fruibili direttamente da Facebook

Non si corre il rischio di intasare le bacheche degli amici perchè i vecchi post appariranno soltanto a chi attiva la funzione. Ovviamente se dovesse condividere di nuovo il post questo tornerebbe alla ribalta come se non fosse passato nemmeno un secondo della prima pubblicazione. La funzione non è ancora disponibile per tutti. Per verificarlo è sufficiente andare all'indirizzo facebook.com/onthisday e controllare.

Guarda la notizia del lancio di On this day su Facebook

Un'altra faccia della medaglia è quella che ci permette di cancellare i vecchi post in modo da pulire il proprio account di Facebook oppure di far scomparire qualche ricordo eccessivamente doloroso. Un po' come accadeva nel film “Se mi lasci ti cancello” soltanto che questa volta si tratta semplicemente di una memoria digitale disponibile online. La nostra vita sul social network più famoso al mondo.

Scopri come effettuare pagamenti online con Facebook

Qual è quindi la risposta di Facebook alla possibilità di avere un'intera vita virtuale e per questo poco trasferibile ai posteri? Semplicemente propone un eterno ritorno o una cancellazione definitiva. A voi la scelta.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017