Excite

Facebook, Italia terza al mondo

La notizia è semplice: l'Italia è il terzo paese al mondo per numero di profili Facebook. Quasi mezza nazione sarebbe connessa al social netowrk più famoso del pianeta: 26 milioni di persone. Anche se, a ben vedere, è difficile capire dalla ricerca di Pingdom quanti di questi profili siano oggettivamente frequentati e animati e quanti siano fermi a un manipolo di amici senza aggiornamenti da mesi.

Comunque sia, come al solito gli italiani - accusati da ogni parte di un pesante digital divide - quando scovano il passatempo, la protuberanza tecnologica o la febbre che fa per loro (chiedete a qualche capoufficio che fatica tenere sott'occhio i Fantozzi di una volta) ci mettono poco a recuperare il tempo perso. Se negli Stati Uniti i profili in attività sono 130 milioni la Gran Bretagna, seconda in classifica, ci stacca giusto di un paio di milioni di utenti. Per non parlare dell'ossessione del gioco online (e no): guardatevi intorno, in una qualsiasi città d'Italia. Le sale scommesse, assai più raffinate delle stanzone Snai di una volta, stanno spuntando come funghi.

'Gli italiani hanno sicuramente trovato in Facebook uno straordinario strumento di rappresentazione di velleità individuali, quel moltiplicatore di virtù presunte che mai la commedia riuscì a rappresentare in maniera così diffusa - scrive Gianluca Nicoletti sulla Stampaquesto significa che nel nostro paese non si sta sviluppando una malattia sociale legata all'uso compulsivo degli strumenti di socializzazione web 2.0, in realtà Facebook è una protesi che si adatta perfettamente alla struttura dell'italiano medio, lo dilata emotivamente, ma non lo istiga a comportamenti che non gli siano naturalmente propri'.

Insomma, Facebook come semplice e immediata agorà nella quale sbruffonare all'italiana, cercare flirt, farsi gli affari degli altri ma poco oltre. E sempre al fine di pompare una propria idea di sé tecnologicamente modificata in base a quel che è più figo, più interessante, più invidiabile per il proprio target di 'amici'. Tipico il caso della foto nel posto esotico, caricata a fine vacanza se non in tempo reale dal telefonino.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016