Excite

Facebook, iOS: arrivano post offline e schede in stile Google Now

Dopo l'aggiornamento della settimana scorsa per la sua versione Android, anche su iOS Facebook riceve un interessante update: qui, però, oltre a permettere la pubblicazione di post offline, si starebbero sperimentando anche altre novità, delle schede in stile Google Now che potrebbero facilitare la sincronia fornendoci informazioni più indicate ai nostri interessi.

Innanzitutto, però, una piccola precisazione: sebbene tra i dati ufficiali dell'aggiornamento troviamo la possibilità di pubblicare anche quando non si ha linea internet o questa è troppo bassa, in realtà non è proprio così. In questi casi, infatti, è possibile accedere al proprio profilo tramite l'apposita app, preparare lo status, il post e premere il tasto pubblica: ovviamente, però, questo sarà visibile a tutti i nostri amici solo quando ci si sarà nuovamente connessi al web tramite il proprio iPhone o iPad.

Seconda miglioria introdotta, la possibilità di eliminare eventuali link all'interno di ogni post che andremo a scrivere, con la conseguente possibilità di pubblicare solo ciò che desideriamo e non intasando, così, le bacheche. Sono proprio la maggiore velocità dell'app e un uso più immediato della sezione notizie anche per chi ha smartphone o tablet non troppo potenti o non recenti a interessare Facebook che, allo scopo, ha anche ufficialmente separato dalla sua applicazione la chat, andandola a includere in un programma tutto suo, Facebook Messenger.

Ma, forse, quello che più interessa è quello che ormai è stato definito Facebook Now, ovvero un esperimento, ancora in fase beta su iOS e relegato a pochi casi, di introdurre delle schede che ricordano molto quelle di Google Now. Dai primi screenshot pervenuti possiamo notare come si tratti di una somiglianza molto marcata: dopo aver postato qualche contenuto, condiviso passioni e pubblicato momenti vari della nostra vita potremo così sapere chi, ad esempio, ha visto il nostro stesso film (a patto di aver condiviso questa sua azione) o venire a conoscenza di chi ha visitato un determinato posto o, più semplicemente, vedere tutte le nostre foto insieme a un determinato contatto.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017