Excite

Facebook lancia le statistiche in tempo reale

Un nuovo annuncio che interesserà gli sviluppatori di Facebook ed i webmaster dei siti web esterni.

Da qualche ora Facebook ha ridisegnato il suo sistema di statistiche gratuito, Insights, avvicinandolo a Google Analytics. Sul blog degli sviluppatori infatti sono state annunciate le statistiche in tempo reale per i plugin sociali.

Il 'mi piace', i commenti e la condivisione di contenuti su Facebook diventano uno strumento per valutare una pagina di un sito web, delle nuove metriche da usare per misurare la popolarità. Le informazioni disponibili nelle nuove statistiche contano il numero di like in tempo reale, quanti hanno usato il link attraverso Facebook o il sito e una percentuale di quanti hanno condiviso il link su Facebook.

E' stato anche definito meglio il target degli utenti con grafici e informazioni relative a età, sesso e aree geografiche. Secondo alcuni esperti e blogger come Fabio Lalli 'l'uso dell’Insight di Facebook e quello di Google Analytics dovrà viaggiare in parallelo e non ci sarà sovrapposizione. Negli ultimi mesi inoltre l’utilizzo esteso dei plugin sociali rilasciati da Facebook, integrati all’interno delle applicazioni web e mobile, ha generato moli importanti di traffico verso milioni di siti web, trasformando il Like di Facebook in un vero e proprio Check In del web'.

Lo stesso Lalli crede che sia possibile misurare tutto con un mi piace ed infatti ha lanciato la startup YepLike!. C'è il rischio di creare e favorire un superficiale esercito del like?

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016