Excite

Facebook in arabo e in ebraico

Facebook aumenta il suo grado di popolarità di giorno in giorno, tanto che una recente inchiesta di Nielsen Online ha sottolineato come negli ultimi mesi sempre più utenti preferiscano comunicare online con il social network piuttosto che con le email. È ormai diffuso a livello mondiale ma cerca di localizzarsi e adeguarsi a tutte le culture, infatti il papà di Facebook Mark Zuckerberg ha lanciato la versione del sito in lingua araba ed ebraica.

Sono milioni gli utenti di lingua araba, in Egitto gli iscritti sfiorano il milione e in paesi come Libano e Arabia Saudita si è vicini ai 300.000, questi fino ad ora potevano utilizzare il social network in inglese e con caratteri occidentali. Nella pagina di accesso al sito ora c’è la possibilità di selezionare anche le lingue araba, parlata da 250 milioni di persone, ed ebraica, parlata da 7 milioni. Questo consentirà un aumento ingente di nuovi contati al sito.

Per il progetto i responsabili di Facebook si sono avvalsi dell’aiuto di esperti traduttori ma anche degli utenti stessi, poiché quest'idiomi hanno delle peculiarità difficili da adattare con l’aggiunta poi di adattamenti grafici che devono essere molto precisi. Quindi persone madrelingua, arabe ed ebree, hanno preparato le traduzioni, che sono state poi discusse e votate dai partecipanti. Ad oggi il social network è disponibile in 40 lingue e altre 60 sono in fase di sviluppo.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016