Excite

Facebook, arriva il pulsante "Io Voglio"

  • Youtube

Come se l'analisi dei nostri dati di navigazione (da dove veniamo, su quali siti sbarchiamo, quali prodotti preferiamo, quali fanpage clicchiamo di più e via elencando) non fosse sufficiente, Facebook esce allo scoperto per accaparrarsi tutti i segreti del browsing. A quanto pare, infatti, il social network più cliccato del pianeta starebbe testando un pulsante emblematicamente chiamato Want, col quale saremo chiamati a segnalare quello che più ci piace e che, appunto, vorremmo far nostro.

Il tripudio del marketing online, insomma, che in italiano dovrebbe tradursi in un clamorosamente infantile Io Voglio. Forse, sarebbe meglio "Lo voglio". Ma insomma... Il tool, una volta cliccato, permetterebbe di far sapere a tutti, su tutti coloro che utilizzano la piattaforma di Mark Zuckerberg come snodo pubblicitario, i prodotti che desiderereste acquistare. Il pulsante è stato scoperto dentro il Facebook Javascript Sdk dallo sviluppatore Tom Waddington.

Tuttavia, pare si tratti di uno dei tanti movimenti ufficiosi . Nel senso che nella pagina destinata agli svilupatori, del bottone Want non si fa ancora alcun cenno. Zero. Waddington sarebbe tuttavia riuscito a visualizzarlo sul suo blog, sebbene il pulsante risulti poi non funzionante una volta che ci si clicca sopra. La funzione, infatti, non è stata implementata.

Facebook, in conclusione, continua a spigere pesantemente verso l'intromissione senza limiti nelle nostre preferenze personali. Che sono poi la base sui cui guadagna: la pubblicità online, senza targettizzazione spinta, è sostanzialmente inutile. Peccato che, anche stavolta, Zuck & Co. siano stati un po' bruciati dai concorrenti: in fondo che altro sarebbero tutti i social che lavorano con le immagini, tipoPinterest, se non delle bacheche virtuali nelle quali appuntiamo i nostri oggetti del desiderio? E poi, se davvero manca un pulsante, perché non accogliere i desideri dei tanti utenti che non aspettano altro che arrivi, prima o poi, il pulsante Non mi piace? Misteri dei social network.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017