Excite

Facebook guarda con gli occhi degli utenti, traccia movimenti del mouse

  • Getty Images

Argomenti di discussione, interessi generali, preferenze di lettura e non solo: ogni condivisione su Facebook parla e svela qualcosa di “noi” dai "Mi piace" agli “hashtag” utilizzati. Così il social network, che già ha attivato una task force di intelligenza artificiale per ''capire'' le emozioni dei propri iscritti, ora guarda oltre e punta proprio a ''vedere'' con gli occhi dei suoi utenti.

Per farlo dovrà semplicemente tracciare i movimenti del mouse. Secondo quanto ha dichiarato il capo analista Ken Rudin al “Wall Street Journal”, Facebook starebbe già testando un software per tracciare l'attività degli iscritti sul suo sito, compresi gli spostamenti del cursore sullo schermo, quelli determinati dai movimenti del mouse o sul trackpad.

Il sistema, dunque, potrebbe capire i punti in cui l'utente indugia maggiormente determinando, per esempio, quelli più appropriati per collocare spazi pubblicitari. Il meccanismo capirebbe anche se gli utenti possono vedere il loro News Feed dal proprio smartphone in un dato momento.

Al momento il test sta coinvolgendo un piccolo gruppo di utenti ed "entro un paio di mesi" Facebook deciderà se farlo partire effettivamente. Iniziativa che va nella stessa direzione, anche se fa leva su meccanismi diversi, della ricerca sul ''Deep Learning'' che Facebook ha affidato a un team ad hoc (AI team): questi ricercatori studiano quelle tecniche che consentono di analizzare dati usando reti simulate delle cellule cerebrali.

L'obiettivo, precisano dal social network, è quello di avere uno strumento in più per migliorare la piattaforma e renderla sempre piùappetibile per gli utenti. Situazioni che, però, fanno gola anche agli inserzionisti visto che ormai la 'popolazione' del social network ha sforato il miliardo: al 30 settembre di quest'anno Facebook ha registrato 1,19 miliardi di utenti attivi mensili (874 milioni da dispositivi mobili).

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017