Excite

Facebook e Skype si uniscono

L'integrazione tra reti VoIP, Voice over IP ed i social network è possibile e sarà una realtà. E' stato annunciato un accordo tra Skype e Facebook che prevede l'integrazione tra i due servizi.

Secondo la partnership nelle prossime settimana sarà possibile inviare SMS ed effettuare chiamate vocali e video tramite Facebook ed usare Skype per contattare gli amici di Facebook direttamente dal client per le chiamate attraverso Facebook Connect. Nei mesi scorsi avevamo notato curiose richieste di Skype e Facebook riguardo la lista personale dei contatti.

Facebook intende non solo allargare la propria community ma offrire anche nuovi servizi e strumenti agli utenti estendendo il portfolio, già vasto, delle proprie applicazioni. Sono infatti 124 milioni le persone che utilizzano ogni mese Skype che ha circa 560 milioni di utenti registrati. Da Skype sarà possibile inviare SMS e telefonare gli amici di Facebook anche in modalità videochiamata.

Queste funzioni saranno disponibili già dalla prossima versione di Skype: la 5.0 dovrebbe uscire nelle prossime settimane. E' un passo importante per Skype che attraverso eBay, la proprietà, ha già lanciato per quest'anno un IPO, un'offerta pubblica iniziale. Il prezzo dell'azienda dopo questo deal potrebbe quindi lievitare.

Skype intende integrare gli oltre 500 milioni e passa di utenti di Facebook, già considerato un gigantesco elenco netfonico.

Facebook e Skype sono quindi diventati amici. Sarà una relazione 'complicata'?

Foto: Allthingsd.com

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016