Excite

Facebook e la morte: è possibile nominare un erede digitale

  • Facebook

Con l'avvento della società digitale e il boom di internet e dei social media è apparso un nuovo problema all'orizzonte. Cosa succede quando una persona muore? Che fine fanno i suoi dati online, chi avviserà i suoi amici e colleghi virtuali? Facebook ha trovato una soluzione. Ogni utente Facebook potrà nominare il suo erede digitale, una persona che, alla morte dell'amico o parente, potrà accedere al suo profilo e mettere le cose a posto.

L'erede digitale dovrà essere in possesso di un account Facebook e dovrà essere, per ora, residente negli Stati Uniti. Questa funzionalità, infatti, è disponibile soltanto negli USA, ma è facile immaginare che gradualmente verrà estesa al resto del mondo. Per comprendere la portata dell'intervento basti pensare che attualmente si calcola che ci siano almeno tre milioni di account legati a persone passate a miglior vita.

Leggi le news sull'integrazione tra Facebook e Whatsapp

La notizia dell'istituzione dell'erede digitale è arrivata dal blog ufficiale di Facebook. Il social network di Mark Zuckerberg si è reso conto di volere e dovere fare qualcosa in più per aiutare le persone che hanno subito un lutto e soprattutto per permettere anche agli amici e colleghi digitali di dedicare un minuto alla memoria della persona scomparsa.

Guarda la notizia sull'istituzione dell'erede digitale

Attualmente gli account di persone defunte riportano soltanto una dicitura che chiarisce che si tratta di profili che non sono più attivi a causa della morte del proprietario. A questa dicitura si sovrapporrà il lavoro dell'erede digitale che però non avrà pieni poteri sul profilo Facebook del defunto. Potrà sicuramente inserire un messaggio di ricordo ed un messaggio per comunicare a tutti il posto e l'ora del funerale.

Leggi le news sui social network

L'erede digitale potrà accettare nuovi amici e potrà scaricare le foto messe online dal defunto. Non potrà, però, cancellare nulla di quello che il defunto ha messo online. A tutti, ovviamente, è data anche l'opzione di decidere per la cancellazione dell'account al momento della morte in alternativa alla nomina di un erede digitale.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017