Excite

Facebook e bullismo: nasce la piattaforma contro le molestie

Facebook, in collaborazione con Save the Children Italia e il Telefono Azzurro ha appena lanciato una nuova piattaforma volta a sconfiggere il bullismo e ad aiutare tutte quelle persone che sono state colpite da un attacco da parte di un altro utente.

Facebook Ask: il nuovo bottone per flirtare sul web

Spesso si sente parlare di problemi legati ai più giovani e ai pericoli dell'uso di internet e dei social network, di cyber bullismo e delle tante conseguenze che queste azioni possono suscitare sopratutto nei soggetti più sensibili. La cronaca ci ha già raccontato più volte storie shock a volte finite molto male e, per evitare che queste possano nuovamente accadere, è stata pensata questa nuova forma di supporto, tutta virtuale e dalle grandi potenzialità.

Facebook: arrivano i codici numerici per trovare gli amici

Se una persona riterrà di aver subito una molestia potrà, così, prontamente segnalarlo a Facebook che lo andrà a reindirizzare in una piattaforma in cui potrà trovare tante informazioni su come affrontare la situazione, come cercare di superare il momento di difficoltà. Presenti al suo interno anche sezioni dedicate agli adulti, a chi vorrebbe fare un qualcosa, come aiutare ma non sa come agire.

Ma questo è solo uno dei tanti passi che il social network di Mark Zuckerberg sta facendo negli ultimi mesi per migliorare la sicurezza dei suoi utenti: contro il bullismo, ad esempio, e per una maggiore privacy oltre che rispetto personali sono state da tempo introdotte le segnalazioni sociali, che permettono o di contattare direttamente l'utente per chiedere, ad esempio, la rimozione di un determinato post, oppure, nei casi di molestie, di tutta una serie di strumenti aggiuntivi. Ad esempio si può decidere di condividere il contenuto con una persona fidata, per chiedergli aiuto, oppure bloccare direttamente il contatto.

In questo modo Facebook si pone come primo social network che cerca, con l'aiuto di istituzioni come Save The Children o Telefono Azzurro, di combattere un fenomeno come il bullismo ancora troppo diffuso sia offline che online.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017