Excite

Facebook down 19 giugno 2014: dalle 10 non funziona il social network

Facebook è nuovamente in down: sembra che, da qualche minuto, il famoso social network di Mark Zuckerberg non stia più funzionando. Dalle 10 circa di questa mattina di giovedì 19 giugno, infatti, molti utenti non riescono più a connettersi o a visualizzare la propria bacheca o le varie pagine. Al loro posto appare, semplicemente, un messaggio di errore e gli status non vengono più aggiornati.

Era da parecchio tempo che non si verificavano problemi di questo genere: Facebook è sì andato in down varie volte, lasciando i suoi tanti utenti, in alcune circostanze, anche nel panico, ma erano parecchi mesi che non si verificava un qualcosa di così grave. Il blocco, infatti, ha colpito la piattaforma in tutti i paesi del mondo e c'è già chi parla di un attacco da parte di un gruppo di hacker.

WhatsApp non funziona e nasce la parodia video #whatsappdown

Sembra, però, che la situazione non sia stata così preoccupante come, nei primi minuti, in molti avevano prospettato: alle ore 10 e 30, quindi circa mezz'ora dopo l'inizio del down, Facebook sembra essere tornato alla normalità. Non abbiamo dovuto attendere ore né, tantomeno, preoccuparci di pirati informatici ma, come ogni volta in cui accade un malfunzionamento a un servizio importante, sia esso WhatsApp o il più recente guasto di Wind Infostrada, i commenti nel web sembrano essere stati davvero numerosi.

C'è chi ironizza sulla "sfortuna" di Mark Zuckerberg che, da quando ha comprato la famosa app di messaggistica continua a riscontrare problemi (tanti sono stati, negli ultimi mesi, i down più o meno brevi di WhatsApp), chi ricorda la famosa frase del film "The Social Network", in cui si recita "noi non crashamo mai" e chi, ancora, si diverte a parlare di una possibile connessione tra il social network e i servizi Wind. Questo malfunzionamento di Facebook, questo down del sistema resta, comunque, un evento isolato che, sebbene sia dilagato sul web e, sopratutto, su Twitter, con l'hashtag #facebookdown, è durato (fortunatamente) meno di mezz'ora.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017