Excite

Arriva Facebook Credits, la moneta ufficiale sbarcherà a luglio

La moneta ufficiale di Facebook è vicina all'esordio già da quest'anno.

L'annuncio è arrivato sul blog ufficiale degli sviluppatori di Facebook da Deb Liu, platform marketing manager di Facebook. Tutti gli sviluppatori dovranno, dal primo luglio 2011, accettare il meccanismo dei Credits per gestire i pagamenti.

L'intento di Facebook è quello di unificare i pagamenti sotto Credits pur facendo circolare ancora dobloni, gemme e altre monete virtuali. Credits prevederà nelle transazioni il 70% per lo sviluppatore ed il 30% verrà trattenuto da Facebook.

I Crediti attualmente sono già impiegati nel 70% delle transazioni per i beni virtuali su Facebook con circa 350 applicazioni.

Credits è stato lanciato due anni fa in maniera sperimentale, con 1 dollaro si acquistano circa 10 crediti. Facebook è riuscito ad accordarsi con EA, Zynga e altri sviluppatori di social game. L'intento è anche quello di aiutare gli utenti in modo che quando acquistano crediti Facebook o li ricevono in regalo, possono essere spesi per qualsiasi gioco sulla piattaforma.

Secondo Techcrunch in un prossimo futuro i Credits potrebbero arrivare anche su siti esterni attraverso un apposito pulsante 'Paga con Facebook'. Insomma Facebook sfiderà anche PayPal e gli altri sistemi di pagamento: Credits farà la fine dei famosi Linden Dollar di Second Life?

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016