Excite

Facebook contro Google, la guerra dei contatti continua

Qualcuno lo chiama addirittura contact-gate quello che sta accadendo tra Google e Facebook. Ma facciamo un passo indietro.

Qualche giorno fa Google ha deciso di bloccare l'accesso alle API da parte di Facebook vietandogli di fatto di importare automaticamente gli utenti di Gmail, funzione che esiste fin quasi dalla nascita del social network e che permette alle persone di trovare gli amici usando i contatti della propria casella di posta elettronica.

Le motivazioni di Google sono chiare: Facebook non condivide apertamente e facilmente con tutti i suoi dati seguendo un sistema portabile e totalmente aperto, non fa lo stesso con tutti ma si è accordato ad esempio da tempo con Bing di Microsoft.

A Facebook hanno risposto alla mossa di Google trovando uno stratagemma per importare i contatti da Google Contacts. Sfruttando la possibilità per gli utenti di Google di scaricare le informazioni dei contatti in un file (CSV) da importare, Facebook ha fatto in modo di realizzare un link diretto per scaricare il file.

In realtà come dice qualcuno a Facebook se Google volesse veramente bloccare questa funzione per Facebook potrebbe farlo subito. La guerra è continua, vedremo i prossimi passi di Google quali saranno, se continueranno a mascherarsi dietro i paladini dell'open data oppure risponderanno duramente.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016