Excite

Facebook Connect, la porta d'accesso al Web

Facebook si apre al mondo esterno e, dopo aver permesso a parti terze di sviluppare applicazioni da legare al social network, adesso consente agli utenti di identificarsi sfruttando il proprio profilo su Facebook.

Il nuovo sistema si chiama Connect e consente, in parole povere, di registrarsi ai siti che hanno aderito al progetto utilizzando come dati e come segno di riconoscimento il profilo inserito all'interno di Facebook.

Procedure semplificate e, soprattutto, interazione tra servizi di diverso tipo e la possibilità per Facebook di vedere la propria importanza crescere sempre più esponenzialmente, grazie proprio agli accordi di partnership strategica con i vari siti.

A breve implementeranno Connect di Facebook, tra gli altri, Digg , Vimeo, Twitter , Discovery Channel, Disney, CBS e il San Francisco Chronicle che documenteranno l'attività dei propri utenti facendo in modo che gli amici "virtuali" degli stessi possano essere aggiornati direttamente sul wall di Facebook.

Per gli utenti, come dicevamo, si tratta forse di un processo di semplificazione nel momento in cui si tratta di identificarsi online: basterà fornire il proprio nome utente su Facebook e il gioco è fatto.

Per i nuovi siti il ritorno potrebbe essere parecchio sia in termini di pubblicità che, soprattutto, in termini di utenti e nuovi iscritti e allo stesso modo per Facebook potrebbe essere il momento buono per iniziare a profilare i propri iscritti proponendo loro pubblicità mirata e in target con i gusti e le propensioni all'acquisto.

Chissà quando si realizzerà una completa interconnessione tra i vari servizi e soprattutto tra i servizi offerti dai Big del settore: sarebbe interessante se, un giorno, Facebook, MySpace, Google e Microsoft riuscissero ad unirsi per far vita ad un network complesso e completo a disposizione di tutti.

Ma, soprattutto, chissà se qualche Garante della Privacy inizierà a muoversi per fare chiarezza sulla gestione dei dati da parte di Facebook Connect...

La presentazione ufficiale di Facebook Connect

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016