Excite

Facebook: con la pagina "All Sale Groups" si potranno vendere e acquistare oggetti

  • Getty Images

L'operazione Facebook piattaforma mondiale continua senza sosta. Il social network più diffuso al mondo sta testando una nuova funzionalità o per meglio dire una nuova pagina in grado di fornire un ulteriore servizio agli utenti. Di che servizio si tratta? Molto semplice e anche molto diffuso. Se il test procederà in maniera spedita presto potremo acquistare e vendere degli oggetti di seconda mano direttamente dalla nostra pagina Facebook personale e dai gruppi nei quali siamo iscritti.

Il punto di riferimento di questa operazione è chiaramente Ebay. Mark Zuckerberg vuole sfruttare fino in fondo il potere principale di Facebook per sottrarre tempo e utenza alle altre potenze del web 2.0. Più tempo le persone passeranno su Facebook più il prezzo degli spazi pubblicitari salirà. Più tempo le persone passeranno su Facebook più sarà importante per aziende e professionisti essere presenti e attivi.

Scopri le ultime novità di Facebook

Al momento questa nuova funzionalità, il cui nome è All Sale Groups, permette di visualizzare tutti gli articoli in vendita nei gruppi in cui siamo iscritti. Dal punto di vista puramente tecnico è un'evoluzione delle funzionalità già presenti nei gruppi di acquisto e di vendita. Gli utenti che fanno parte dei gruppi di test di questa funzionalità potranno sperimentarla molto facilmente.

Scopri come creare un gruppo di vendita su Facebook

Basta andare sulla colonna di sinistra subito sotto la voce Elementi Salvati e si troveranno gli oggetti in vendita. All'interno della pagina è attivo un motore di ricerca interno. Essendo un motore di ricerca di Facebook non è proprio lo stato dell'arte ma è comunque abbastanza funzionale.

Leggi le novità sui social network

Diventa, ora, più chiara anche l'operazione che porterà alla possibilità di scambiarsi piccole quantità di denaro con i propri contatti su Facebook. Si vedono all'orizzonte già alcuni problemi, come la scarsa se non nulla possibilità di controllare l'affidabilità del venditore e/o dell'acquirente. Per contro la facilità e la velocità di utilizzo sono sicuramente superiori a quelli di Ebay. Staremo a vedere.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017