Excite

Facebook compra Skype?

Il mercato del VoIP diventa sempre più interessante. A contendersi il software principale, Skype, ci pensano due giganti.

L'agenzia di stampa britannica Reuters ha raccolto delle indiscrezioni secondo le quali Google e Facebook sarebbero interessati ad acquistare Skype.

Il noto blog americano Mashable ha contattato Facebook che non ha voluto commentare i rumors. Secondo Reuters si starebbe scatenando una vera e propria asta che coinvolge Zuckerberg e anche Mountain View: il CEO di Facebook vorrebbe comprare Skype o creare una joint venture dal valore di 3-4 miliardi di dollari.

D'altronde Skype e Facebook si sono già uniti ed hanno rafforzato di recente l'integrazione dei propri servizi con la nuova versione di Skype per Windows.

I circa 600 milioni di utenti di Skype fanno gola sia a Facebook che a Google che potrebbe integrare Gmail, Google Voice. Nell'ultimo trimestre del 2010, Skype ha registrato utili per 13,1 milioni di dollari su un fatturato di 406 milioni con una crescita del 25% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Secondo alcuni queste voci arriverebbero dopo il ritardato arrivo di Skype nella Borsa: lo scorso ottobre Skype aveva presentato un IPO e stimato di raccogliere 1 miliardo di dollari. Poi alcune difficoltà e il cambio di amministratore delegato con l'arrivo di Tony Bates al vertice hanno slittato l'entrata per la seconda metà del 2011.

Zdnet ipotizza che se Skype offrisse le chiamate di gruppo con piani premium anche su Facebook a basso costo diventerebbe enormemente popolare.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016