Excite

Facebook compie sei anni e si rinnova

Con un messaggio apparso sul blog del social network, Mark Zuckerberg ha augurato buon compleanno a Facebook, che compie sei anni e per l'occasione di ridisegna quasi del tutto.

Guarda i primi screenshot della nuova interfaccia

'Facebook ha iniziato sei anni fa come un prodotto che i miei compagni di stanza ed io abbiamo costruito per aiutare le persone intorno a noi collegarsi facilmente, condividere le informazioni e capirsi meglio. Noi speriamo che Facebook possa migliorare la vita delle persone in modo importante', scrive Zuckerberg.

Che aggiunge: 'per celebrare sei anni di Facebook e 400 milioni di persone all'attivo stiamo facendo quello che ci piace fare di più: costruire e lanciare prodotti per le persone. Stasera faremo una festa di accoglienza presso la sede Facebook e provvederemo a rilasciare una manciata di cose nuove che miglioreranno l'esperienza dell'utenza Facebook, tra cui un paio che gli utenti hanno specificatamente richiesto'.

Le novità arrivano direttamente nei profili degli utenti iscritti a Facebook e la prima riguarda una barra orizzontale sulla parte alta della pagina grazie alla quale, scrive il fondatore del network, 'per esempio quando ricevi una notifica per qualcosa che qualcuno ha scritto sulla tua bacheca o per averti taggato in una foto, vedrai una bolla rossa apparire nell'angolo a sinistra, vicino alla search bar. Quando clicchi sull'icona, vedrai un menu a cascata con le tue notifiche più recenti'.

Viene inoltre migliorato il menù laterale e la chat e vengono introdotte anche due bacheche dalle quali controllare applicazioni e giochi; che, sottolinea Facebook a seguito delle polemiche relative alla poca tutela della privacy, possono essere gestite a piacere direttamente dalle impostazioni personali relative alla privacy.

Lo scopo è chiaro: semplificare l'utilizzo di Facebook facendo in modo che la sua fruizione diventi intuitiva e veloce, così da permettere agli utenti di non perdere tempo a decidere cosa fare e come farlo.

(foto ©Facebook)

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016