Excite

Facebook compie 10 anni: dal college di Zuckerberg a 1 miliardo di utenti

  • Getty Images

Le dieci candeline sono sempre più vicine: il 4 febbraio 2014 Facebook compirà 10 anni e li festeggerà con un fatturato da 5 miliardi dollari.

"Entra a far parte di Facebook" recitava il 4 febbraio del 2004 l'invito ai ragazzi del campus di Harvard. La "comunità" ispirata all'annuario con foto delle università, iniziava così a riempirsi con i primi profili. Oltre 25 persone si registrarono in quel giorno. Dopo i primi tre account di prova, il primo vero iscritto fu proprio Mark Zuckerberg, che in dieci anni è passato dallo 'status' di nerd a quello di giovanissimo miliardario. La creazione che cambierà il mondo, dunque, è arrivata rielaborando un'idea dei colleghi di college, i gemelli Winklevoss, e per reazione ad una delusione sentimentale, ha ambiziosamente allargato la piattaforma a tutto il pianeta.

Dieci anni dopo il social network può contare 1,2 miliardi di visitatori mensili e una macchina da soldi che produce cinque miliardi di dollari di fatturato.

Una piattaforma che ha cambiato il modo di raccontare e condividere la vita quotidiana facendo cadere non pochi tabù sulla privacy. E ha rappresentato uno stimolo per la nascita dei suoi colleghi-rivali come Twitter a Google +. E poi il lancio in Borsa dove tra alti e bassi si prende le sue belle soddisfazioni.

Al momento sono sulla piattaforma 1,2 miliardi di persone: 351 milioni dall'Asia, 276 dall'Europa, 199 dal Canada, (dati Osservatorio Vincenzo Cosenza). Dati che rendono Facebook sempre più solido: della serie 10 anni e non sentirli.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017