Excite

Facebook "chiude" il 5 novembre 2014? Anonymous lancia il messaggio: "Salvate i vostri dati"

  • Web

Facebook chiude il 5 novembre 2014? E’ questo il messaggio che ha lanciato Anonymous qualche giorno fa. Solo una bufala o c’è qualcosa di vero? E’ il quotidiano inglese The Independent a riportare la notizia, rendendo pubblico un messaggio ricevuto dal gruppo di hacker che sostiene che domani ci sarà la fine del più famoso social network del mondo.

(Cos'è Anonymous? Lo spiega un documetario)

Il messaggio di poche righe riportava più o meno queste parole: Avete appena cinque giorni per salvare tutte le vostre foto di Facebook su un disco rigido, per copiare gli inviti ad eventi e decidere chi sono i vostri veri amici”. Una scadenza chiara e netta che porterebbe alla chiusura, temporanea o meno non è chiaro, del social network inventato da Mark Elliot Zuckerberg.

Ello, il social network alternativo a Facebook si fa largo sul web: ecco come funziona

La scelta della data non sarebbe del tutto casuale ma si tratterebbe di un giorno particolare. Perché? E' il giorno di un anniversario. Guy Fawkes era un cospiratore inglese che tentò di assassinare con un’esplosione il re Giacomo I d’Inghilterra e tutti i membri del Parlamento inglese e il complotto ci fu proprio nella data del 5 novembre, l’anno era il 1605.

Questo personaggio è diventato nel tempo uno dei simboli rappresentativi di Anonymous e da qui la voglia di “omaggiarlo”. Il gruppo di hacker è noto in tutto il mondo ed esiste anche una componente italiana che nei mesi e negli anni scorsi hanno hackerato il sito del Ministero dell’Interno, della Casaleggio Associati e non solo. Da Facebook non arriva nessuna comunicazione, la cosa sembra nei fatti poco credibile ma nel dubbio meglio salvare i dati?

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017