Excite

Facebook: chi ha più amici è meno generoso, lo stabilisce una ricerca inglese

  • Getty Images

Siete contenti del vostro profilo Facebook e del fatto di avere migliaia di amici? Non dovreste esserlo perché potrebbe essere indice di scarsa generosità. E’ questo il risultato che esce fuori dalla ricerca di una professoressa dell’Università di Warwick, Kimberley Scharf, che ha trovato questa strana relazione tra il numero di amici presenti sul profilo Facebook e la capacità di prendere parte ad atti di beneficenza e di donazioni in genere.

La ricerca della professoressa Scharf è partita incrociando i dati ricavati dal portale JustGiving.com che può contare su oltre ventiquattro milioni di iscritti in tutto il mondo. A questo portale ci si può iscrivere anche direttamente con i dati del proprio profilo Facebook e quindi la correlazione è stata abbastanza semplice.

Guarda la foto più bella di capodanno

JustGiving.com permette di raccogliere fondi per buone cause, tutte le maggiori associazioni umanitarie del mondo hanno il loro profilo su questo portale. La professoressa Scharf ha riscontrato che mediamente quelli che hanno molti amici su Facebook fanno meno donazioni di quelli che hanno profili con poche decine o qualche centinaia di amici.

Leggi le news sui social network

La risposta che si è data la ricercatrice fa capo alla teoria del gruppi. Nei piccoli gruppi è più facile sviluppare un senso di appartenenza e quindi la generosità scatta più facilmente come molla sociale per essere accettato nel gruppo. Chi è abituato ai grandi gruppi, invece, non avverte questo senso di comunità e non scatta la molla della generosità.

Un altro modo di vedere le cose è che la meccanica della donazione è fortemente legata alle relazioni personali. Una persona con pochi amici su Facebook è abituata ad avere relazioni personali di qualità ed è maggiormente predisposta a farsi coinvolgere in una buona causa. Una persona con tanti amici su Facebook è più propensa a far scattare il meccanismo, “Siamo in tanti ci penserà qualcun altro”. E voi quanti amici avete su Facebook?

Guarda il video per invitare gli amici agli eventi su Facebook

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017