Excite

Facebook cambia i profili e introduce Timeline

  • LaPresse

Negli ultimi giorni si erano avvicendate diverse voci sulle novità di Facebook tra nuovi pulsanti, un nuovonews feed con la lettura in tempo reale delle notizie.

Durante l'F8 di ieri, conferenza dedicata agli sviluppatori, un Mark Zuckerberg più disinibito che mai ha fatto alcuni annunci importanti, dei cambiamenti sensibili della piattaforma Facebook.

La prima è quella di cui va più orgoglioso e si tratta di Timeline: i nuovi profili di Facebook diventando una sorta di diario personale dove scorrere la propria vita unendo quella online a quella offline. Un ordine di tutto ciò che ci è successo che va oltre la bacheca ed attraversa gli anni e lo spazio con l'aggiunta di tutta una serie di nuove attività che svolgiamo.

Foto, aggiornamenti di stato, video e applicazioni usate entrano a far parte di un unico flusso dove ogni singolo aspetto è personalizzabile con la modifica dei box oppure la scelta dell'immagine principale nell'header. L'utente ha il controllo su tutti gli elementi e può aggiungere nuovi elementi grazie ai nuovi pulsanti (Leggo, Vedo, Ascolto, Voglio). Inoltre ci saranno delle Lifestyle apps ossia nuove applicazioni per condividere la musica che si sta ascoltando, una ricetta, eccecc.

In Rete stanno circolando delle istruzioni su come attivare la Timeline di Facebook in anteprima seguendo alcuni semplici passi: questa funzione infatti attualmente è chiusa ad inviti soltanto per gli sviluppatori di Facebook.

Zuckerberg ha anche accennato al nuovo Open Graph, meccanismo con il quale si valutano le relazioni tra le persone e le loro interazioni attraverso la rete sociale e le nuovi applicazioni come Spotify per ascoltare musica sul social network oppure Netflix per guardare film in streaming e News Corp per leggere il suo giornale The Daily.

L'elenco dei cambiamenti drastici è utile da leggere per capire qual è la direzione che intende prendere Zuckerberg, come gestire il proprio tempo su Facebook e utilizzare le applicazioni che saranno sempre più facili da usare senza alcuna necessità di installazione.

Gli utenti si dovranno abituare e dovranno stare attenti sempre di più alla privacy?

Timeline di Facebook

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017