Excite

Facebook cambia, ecco le nuove fanpage

  • Facebook

Ancora novità in arrivo su Facebook: dopo che tutti i profili personali sono passati alla modalità "Diario", stessa sorte per le fanpage. Entro il 31 marzo 2012 tutte le "Pagine" di Facebook (come le pagine aziendali, quelle dei siti web e quelle delle celebrità) passeranno alla nuova modalità.

Le nuove fanpage assomiglieranno molto ai nuovi profili: foto gigante in apertura di pagina e visione in stile "timeline", con gli aggiornamenti più recenti in alto e la possibilità di scorrere ai mesi e agli anni passati.

Il "Welcome screen" va a scomparire, così come le pagine supplementari che vanno a perdere la loro centralità: l'header mette in evidenza quattro box: in uno c'è il link alle foto, gli altri tre possono essere riempiti a scelta (numero di like, applicazioni, note, ecc).

Per il resto le fanpage mostreranno i classici aggiornamenti nell'ormai familiare layout a due colonne, con la possibilità di mettere alcuni contenuti in maggiore evidenza. I post dei fan trovano spazio in un box apposito.

Una novità è nella possibilità di scambiare messaggi privati tra un fan e una fanpage: per essere precisi, sono gli utenti a poter contattare privatamente la pagina (ma solo se l'amministratore ha abilitato questa opzione). Le fanpage possono rispondere in privato ma non possono scrivere nuovi messaggi privati ai fan.

Inoltre Facebook assicura che la vita degli amministratori sarà facilitata: un'unica pagina per gestire la fanpage, statistiche sempre più complete. Gli admin delle fanpage possono smanettare con la nuova modalità (ed eventualmente renderla pubblica) per un mese: dal 31 marzo 2012 tutte le nuove Pagine saranno automaticamente online.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017