Excite

Facebook attiva il riconoscimento facciale

  • Foto:
  • Facebook.com

La Tag Suggestions era nell'aria da tempo e precisamente da Dicembre questa nuova funzione che Facebook si è apprestato a lanciare.

Si tratta della possibilità di effettuare un riconoscimento facciale nelle foto di Facebook: si tratta di una lente d'ingrandimento in grado di associare il tag al volto di una persona in maniera automatica.

Finora era attivo solo negli Usa ma pian piano Facebook lo sta espandendo ai diversi Paesi: attraverso un algoritmo e dei calcoli viene realizzato il riconoscimento che è attivato di default negli account degli utenti. Per poterlo disattivare bisogna visitare le impostazioni di gestione della privacy e andare su 'Elementi condivisi dagli altri' e spuntare l'opzione 'Suggerisci agli amici le foto in cui ci sono io'.

Se qualche amico ha taggato il volto di qualcuno non è possibile eliminarlo e disabilitarlo prima che venga pubblicato. Questo porta degli sgradevoli problemi di privacy considerando che Facebook non ha fatto una giusta comunicazioneal riguardo come segnala Sophos.

A tal proposito dopo il lancio di questa funzione l'Unione Europea ha sta investigando e potrebbe proibirla o imporre a Facebook di non attivarla senza il consenso degli utenti.

Si prospetta una nuova battaglia per tutelare la privacy delle persone che hanno un profilo su Facebook?

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016