Excite

Facebook: addio vecchie emoticon, ecco le nuove "faccine"

  • Facebook.com

Cambiare faccia. E' la nuova parola d'ordine di Facebook. O meglio cambiare le “faccine”. Questa l'ultima trovata del celebre social network che ha deciso di reinventare lo smiley tanto utilizzato nelle chat.

Per farlo ha chiamato un pezzo da novanta:Matt Jones illustratore per la Pixar, che in questo caso non lavorerà direttamente attraverso l'azienda, ma in maniera indipendente.

Le “faccine” oggi devono esprimere emozioni e stati d'animo sempre più complessi e per questo motivo Facebook ha pensato al restyling. "Le icone – ha spiegato lo stesso Jones - che si vedono in giro per Facebook sono piuttosto blande" e adesso si punta a rendere più dirette e precise.

Jones sembra, dunque, la persona ideale per questa missione visto che ultimamente ha lavorato proprio alle espressioni umane per un nuovo film del regista di “Monsters, Inc”. e “Up!” che dovrebbe arrivare nel 2015 e parla della mente umana di una ragazzina. Per documentarsi il disegnatore ha lavorato con Dacher Keltner dell'Università di Berkeley, tenendo conto del testo di Darwin sulle espressioni del volto nel mondo animale e umano. "Oggi esprimiamo le emozioni con maggiore ampiezza di movimenti ed espressioni, soprattutto gli americani", ha chiarito Jones.

Keltner che ha già visionato alcune bozze per Facebook ha rivelato che "C'è molta espressività, Matti disegna le espressioni con linee semplici. Che funzionano ottimamente". L'altra novità, infine, è che le emoticon supereranno il tradizionale giallo per sconfinare in altri colori a cominciare proprio dal blu di Facebook, senza dimenticare la tridimensionalità per andare "oltre" e rendere le emoticon "piccoli esseri viventi".

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017