Excite

Europee 2009, il Web aiuta gli indecisi

Ancora non entra nel vivo la campagna elettorale per le elezioni europee ma sul Web già è nato un sito che promette agli indecisi di individuare lo schieramento politico più vicino alle proprie idee ed aspettative.

L'Istituto Universitario Europeo ha da poco lanciato online Eu Profiler, uno strumento progettato per aiutare chi ancora non ha un orientamento preciso su chi votare nel prossimo appuntamento elettorale di giugno. Rispondendo ad un questionario approfondito che, per ogni domanda, propone sei possibili opzioni di risposta, l'utente dà il proprio parere su questioni particolarmente delicate ed importanti relative all'economia, alla politica europea, al lavoro, all'immigrazione e via dicendo. Compilato il questionario il sistema analizza le risposte e, grazie al supporto di un grafico, indica dove l'utente che si colloca politicamente e a quali programmi di Partito si avvicina maggiormente.

Un sistema simile è stato proposto negli Stati Uniti durante le elezioni presidenziali vinte da Obama e l'istituto fiorentino cerca di replicare il successo anche qui in Europa; l'inizio è incoraggiante visto che a due giorni dalla pubblicazione il sito ha ricevuto circa centomila visite.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016