Excite

Come gestire file con estensione dwg

I file con estensione DWG sono generalmente progetti o disegni in CAD. Questo formato di file infatti è stato ideato da Autodesk, nota software house che annovera tra i suoi programmi il noto AutoCAD.

AutoCAD e i files DWG

Si stima che circa 10 milioni di professionisti, tra architetti, geometri ed ingegneri, utilizzino AutoCAD ed altri software di Autodesk, in più di 180 Paesi.Se pensiamo che il formato DWG, sigla che abbrevia il termine inglese drawing (disegno), viene usato dal 1982, è facile capire che circolano moltissimi di questi file, ma come fare per visualizzarli o stamparli, se non disponiamo di AutoCAD o di altri software per il disegno CAD.

I programmi per il disegno CAD sono generalmente costosi e difficili da usare, quindi solo i professionisti li utilizzano, non sono molto diffusi tra gli utenti comuni, ma se vi capita un file DWG, come potete aprirlo senza disporre di questi programmi.

Visualizzatori di file DWG

La stessa Autodesk ha pensato a questa eventualità e ha ideato il suo Autodesk DWG TrueView™, un visualizzatore gratuito che permette a tutti di visualizzare i file con estensione dwg.

Esistono naturalmente anche delle alternative, vi basterà cercare su un motore di ricerca “visualizzatore dwg” e troverete molte risorse utili. Ci sono infatti numerosi programmi che permettono di visualizzare e stampare questi file, ma generalmente non di modificarli.

Convertire i DWG

Inoltre ci sono vari tools che permettono di convertire il formato DWG così da ottenere file in altri formati, più comuni e facili da gestire, come ad esempio i PDF, che hanno il notevole vantaggio di essere visualizzati allo stesso modo su qualsiasi dispositivo, indipendentemente dal suo software e dal suo hardware.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016