Excite

Equinozio d'autunno 2014, il doodle di Google ci ricorda l'arrivo della nuova stagione

Nonostante il caldo non sembri abbandonare alcune regioni italiane, la strana estate 2014 è ormai finita: cosa c'è meglio di un doodle di Google per ricordarci il cambio di stagione? Anche questa volta Mountain View ha, infatti, deciso di realizzare uno dei suoi loghi animati: ma che cos'è l'equinozio d'autunno? E perché quest'anno cade proprio oggi, il 23 settembre?

Google: ecco il doodle per i 40 anni del cubo di Rubik

Equinozio, parola che deriva dal latino aequinoctium, uguale di notte, è quella particolare giornata in cui le ore di luce sono uguali a quelle di buio: cade due volte l'anno, con l'arrivo della primavera e dell'autunno, non sempre alla stessa data e ora, proprio a causa dei movimenti della Terra e di quello che è definito precessione degli equinozi. Questo ha fatto sì che, negli anni, il giorno dell'inizio dell'autunno si spostasse passando dal più classico 21 settembre a oggi 23 settembre (per la precisione è stato calcolato che l'arrivo della nuova stagione è avvenuto alle ore 2e29 di notte).

Google doodle dedicato a Nelson Mandela

Si tratta di un cambiamento che viene ricordato anche da Google, nella sua ormai classica maniera, attraverso un doodle animato in cui si vuole far pensare a una delle caratteristiche della stagione che sta per arrivare: la caduta delle foglie. Gli alberi, infatti, all'inizio grigi, al passaggio di un omino stilizzato (ma molto buffo) colorano le loro chiome di giallo, marrone e arancione: pochi istanti per assistere allo spettacolo e poi le foglie, di colpo, cadono, lasciando gli arbusti e i rami, ormai spogli sistemati in modo tale da ricordarci parte del logo di big G. A fianco il protagonista, il cui “compito” è quello di sostituite la “E” finale della famosa scritta, osserva il paesaggio.

Come al solito, poi, cliccando sopra il doodle di Google è possibile accedere a tutte le notizie e informazioni dedicate a questo equinozio d'autunno 2014, con tutti i dettagli sul cambio di stagione, gli studi e gli orari.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017