Excite

Enrico Berlinguer in una applicazione per iPhone e iPad

Questa volta non è una applicazione come quella del Governo ma è un memorabile ricordo di uno dei più grandi politici italiani.

iStoria Berlinguer come racconta Il Post è una applicazione per iPhone e iPad dedicata alla vita e alla storia politica di Enrico Berlinguer.

L'idea è venuta all'Archivio audiovisivo del Movimento operaio e democratico (Aamod) e l'ha realizzata regesta.exe, società che si occupa di creare archivi digitali e sistemi di distribuzione online dei dati.

L'Aamod ha raccolto fotografie, appunti, video di Enrico Berlinguer e ha deciso di renderli disponibili in una applicazione che descrive la Biografia suddividendola per date e fasi arricchita da molti collegamenti ipertestuali che rimandano a note e approfondimenti.

E' ricca anche la sezione dei video con documenti inediti e tre film: il documentario 'La Prima Tessera' di Gioia Benelli del 1982 con i ricordi del segretario sulle sue prime esperienze politiche, il lungometraggio 'L’addio a Enrico Berlinguer' che raccoglie le immagini del malore di Padova e del funerale del leader politico e il filmato integrale dell'incontro tra Berlinguer e Roberto Benigni al Pincio.

L'Archivio del Movimento operaio ha intenzione di realizzare altre applicazioni speciali come questa tra cui una su Yasser Arafat, una su Arnoldo Foa e infine una dedicato al Partito Comunista Italiano che il prossimo anno compierà 90 anni dalla sua fondazione.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016