Excite

Encyclopedia of Life, tutta la natura in un click

E' ispirata a Wikipedia e vuole offrire la più completa informazione su tutto ciò che riguarda la natura, garantendo 1,8 milioni di schede, dedicate a tutte le specie animali e vegetali conosciute dalla comunità scientifica.

E' la grossa ambizione della Encyclopedia of Life (EOL), presentata oggi a Washington. A curarla sono le principali istituzioni internazionali del mondo scientifico, che hanno avuto finanziamenti ingenti da diverse associazioni. James Edwards, nominato oggi direttore generale del progetto, ha spiegato che l'enciclopedia sarà destinata alla comunità scientifica, agli studenti e ai semplici appassionati della natura. Il tutto assolutamente gratis.

"Solo grazie ai progessi della tecnologia - ha spiegato Edwards - è possibile cercare, annotare, visualizzare informazioni in modo tale da permetterci di creare un numero così grande di contenuti". I tempi sono proporzionati agli sforzi necessari: ci vorranno 10 anni per caricare testi, foto, video, suoni e mappe per ogni specie conosciuta, anche se ci vorrà solo un anno per vedere i primi contenuti.

Le principali istituzioni dietro la EOL sono le seguenti: Field Museum of Natural History, Harvard University, Marine Biological Laboratory, Missouri Botanical Garden, Smithsonian Institution, e Biodiversity Heritage Library.

Ecco in via esemplificativa come appariranno le pagine dedicate ai funghi e agli orsi, e di seguito un video che presenta in modo chiaro tutto il progetto della enciclopedia della vita :

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016