Excite

Email si scrive senza il trattino

C'è chi ha fatto dei nuovi vocaboli del web un Geekzionario con termini e parole ormai in uso.

Tra questi c'è la posta elettronica diventato in alcuni casi uno strumento certificato ed ufficiale per inviare comunicazioni. Nei giorni scorsi la nota Associated Press ha cominciato a rilasciare l'annuale AP Style Book relativo al 2011.

Il libro è noto per rappresentare una vera e propria guida per giornalisti e giornali, un manuale di scrittura che ogni anno propone delle modifiche.

Quest'anno va di moda la lotta al trattino in parole come smart-phone e cell-phone che diventano smartphone e cellphone. Tra tutte cambia anche E-mail o e-mail che finirà per diventare Email nei tanti articoli di giornali. Ovviamente sono solo dei suggerimenti, nessun neologismo ufficiale, potremo continuare a scrivere E-mail senza essere accusati di ignoranza.

Correttori di bozze ed editor si interrogano anche su altri questioni linguistiche: Internet in maiuscolo o minuscolo? E-book oppure Ebook? E' meglio inserire lo slash '/' di un indirizzo con più cartelle oppure no?

Insomma non è solo una questione di sintassi ma AP cerca di risolvere molti dubbi su come migliorare la scrittura nei giornali.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016