Excite

Un elenco dei dpi a disposizione su Youtube e cosa sono

DPI (Dots Per Inch = Punti Per Pollice) : è un' unità di misura che riguarda qualsiasi dispositivo di output grafico come una stampante, un monitor o un rip. Il DPI indica la quantità di punti stampati o visualizzati su una linea lunga approssimativamente 2.54 centimetri (un pollice appunto). Più alto è il suo valore e di maggiore qualità sarà la resa output. Questo si traduce generalmente, e in particolar modo dei file video, in una migliore resa per quanto riguarda le linee oblique.

Le densità di punti per pollice è una grandezza che non esprime in modo assoluto la qualità di un immagine / file video. Infatti la qualità può variare molto in base alla tipologia di output e soprattutto alla distanza di osservazione e alla grandezza. Per cartelloni pubblicitari, ad esempio, visionabili da tre metri di distanza, la risoluzione può anche essere di 100 punti per pollice. Per stampe normali di alta qualità di deve salire a 300 punti per pollice per avere una visione accettabile.

Ora vediamo un elenco dpi per i video di Youtube:

-240 dpi - è la più bassa densità attualmente disponibile su Youtube. La qualità è a mala pena accettabile, si assiste, infatti, a moltissime sgranature.

-360 dpi - è una densità di punti per pollice intermedia. E' anche quella di default che Youtube setta per i video visti a grandezza normale. La qualità è accettabile.

-480 dpi - è la densità di punti per pollice che Youtube setta automaticamente ai video che si vogliono vedere a "tutto schermo". Come detto sopra, infatti, la qualità percepita dipende fortemente anche dalle dimensioni del frame. Una visione a tutto schermo a 360 dpi, quindi, non garantisce una visione ottimale.

-720 dpi - è una densità elevata che garantisce qualità di visione ottimali. Da qui in poi, infatti, le densità vengono considerate "HD".

Dai 720 dpi in poi si tratta di risoluzione HD ad altissima qualità. La differenza è apprezzabile, rispetto alla 480 dpi e alla 720 dpi, solo se si dispone di hardware adeguato.

 

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016