Excite

Editing video non lineare con Edius 6

Edius 6 è l'ultima versione di un celebre software per l'editing video non lineare prodotto dalla californiana Grass Valley. Molto potente e adatto ad utilizzi professionali in ambienti come studi televisivi e cinematografici, consente anche agli utenti neofiti una curva di apprendimento molto alta.

Caratteristiche

Edius 6 si presenta con una interfaccia che può sembrare semplice e simile a quelli di molti prodotti per l'editing video "da casa", ma sotto di essa si cela un mondo di funzioni e di opportunità che soltanto gli utenti professionisti possono conoscere e sfruttare al meglio. Tutte le funzionalità tipiche di programmi di questo tipo sono ovviamente supportate, come la correzione del colore, l'applicazione di effetti, la titolazione eccetera. Il software consente di editare fino a 16 tracce di clip video multicamera, gestendo le transizioni e gli effetti speciali in tempo reale, anche a risoluzioni diverse: i contenuti possono arrivare fino alla massima risoluzione di 4096 x 2160 e i frame rate più diversi sono gestiti senza problemi. Con Edius 6 è inoltre possibile esportare tutti i formati video in alta velocità e addirittura realizzare DVD o Blu-Ray direttamente dalla timeline.

Formati Video

La gamma di formati video supportati da Edius 6 è davvero molto ampia e soddisfa le esigenze di ogni professionista, che così non è costretto a ricorrere ad un plugin o filtro esterno, peggio ancora se a pagamento. Tra i formati supportati troviamo Canopus Lossless, HQ e DV; DVCPRO 50 e HD; Microsoft DV e Windows Media; MPEG 1 e 2; QuickTime (compresi DV e DVCPRO HD); Canon XF e formati EOS Movie; Ikegami GFCAM e GF e molti altri.

Nuove funzioni

Tra le novità introdotte da Grass Valley in questo Edius 6, troviamo una nuova finestra per la gestione dei progetti, con la possibilità di vedere più dettagli dei progetti passati e di rimuovere settaggi non più necessari, nuove funzionalità di drag &  drop sulla timeline, dove ora si possono selezionare più tracce video contemporaneamente. Ancora: nuove funzioni per l'audio, per l'esportazione di filmati su schede SD, la possibilità di salvare gli effetti con la loro durata, una nuova "Status Bar" e molte altre nuove funzionalità (per il produttore sono più di 100 rispetto alla versione Pro 5).

Dove acquistare Edius 6

Grazie alla sua larga diffusione nel mondo dei professionisti dell'audio-video, Edius 6 si può acquistare presso distributori specializzati in ogni parte del mondo, elencati sul sito web della Grass Valley. Anche in Italia esistono aziende che non solo lo commercializzano, ma offrono anche corsi per il suo utilizzo, dall'utente base fino al professionista evoluto. Il prezzo di Edius 6 (rilevato a settembre 2011 facendo una media fra i listini dei più grossid istributori, al netto dell'IVA) è di circa 550 euro per la versione completa, poco meno di 300 euro per l'aggiornamento da Edius Pro 5 e circa 400 per l'aggiornamento da Edius Pro 2. Il software è disponibile per sistemi operativi Microsoft Windows nelle versioni XP, Vista e 7, sia a 32 che a 64 bit.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017