Excite

Ecco la pagina di Wikipedia più “editata” di sempre: è stata modificata 45.862 volte

  • Twitter

di Simone Rausi

Wikipedia, l’enciclopedia online più famosa al mondo (ma che ve lo dico a fare) ha compiuto 15 anni e, per celebrarli, ha deciso di dare un po’ di numeri. Dopo la classifica delle dieci pagine più viste nel corso dell’ultimo anno (che trovate qui in basso), la Big W ci svela a chi appartiene la pagina che detiene il record di modifiche realizzate. E – indovinate – trattasi di un’altra Big W, quella di George W. Bush.

Ecco le parole più ricercate su Wikipedia nel 2015

L’ex Presidente degli Stati Uniti, è l’argomento più editato di sempre. Pensate che le informazioni sulla sua pagina sono state aggiornate, modificate, cancellate e riscritte la bellezza di 45.862 volte. Giorgino nostro ha battuto l’attuale Mr. President, Barack Obama, comunque in Top Ten, e gli stessi Stati Uniti d’America, anch’essi presenti nella lista delle dieci pagine più editate di sempre.

In classifica, oltre a quelle sopraccitate, ci sono anche Gesù, la Chiesa cattolica, Michael Jackson, la televisione filippina ABS-CBS e Adolf Hitler. La pagina di Bush junior, però, è stata quella più editata e anche nel minor tempo. Pensate che le modifiche sono avvenute tutte tra il 2001 e il 2009 e qualcosa ci fa pensare che le pagine degli Usa e di Gesù, giusto per fare degli esempi, siano online da molto, molto più tempo. A modificare le pagine sono stati alcuni tra i tantissimi volontari che lavorano all’enciclopedia (sono 80mila). Le pagine online, disponibili in 280 lingue, sono ben 35mila.

Per leggere tutta la pagina di Wikipedia dedicata a Bush bisognerebbe prendere un giorno di ferie. Ci sono poco meno di 30 voci e si va dalla privata a quella militare, dalle onorificenze all’albero genealogico. Vi avanzasse un weekend libero...

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017