Excite

Ebook: il boom è previsto per il 2012

Il mercato degli ebook è in continua crescita: lo assicura una delle tante librerie digitali aperte in questo ultimo anno in Italia.

Dopo un anno di vita lo storeBookRepublic ha rilasciato a diversi media alcuni risultati di una ricerca finanziata e realizzata dalla società A. T. Kearney dal titolo 'I lettori sognano i libri elettronici?'.

Saranno circa 1 milione e mezzo a gennaio 2012 i titoli di ebook venduti secondo i dati: il numero raddoppia di anno in anno e nonostante la quota di mercato degli ebook è lo 0,3/0,4% del mercato del libro ma le prospettive sono interessanti. La pensa così anche Marco Ferrario, fondatore e CEO di Bookrepublic che ha dichiarato: 'Siamo partiti a luglio 2010 con 350 titoli, che sono diventati 6.000 a gennaio e ora sono quasi 12.000'

Il boom dovrebbe avvenire proprio a inizio del prossimo anno secondo la ricerca: il mercato degli ebook dovrebbe raggiungere l'1% e toccando un giro d’affari di 12 milioni di euro rispetto ai 500 mila del 2010. A patto che ci siano più ereader in circolazione, più titoli in italiano con l'ingresso nelle librerie online di Apple, Amazon e Google.

D'altronde il mercato in questo primo semestre 2011 vale circa 250.000 ebook venduti con una proiezione a fine anno tra i 600 mila e il milione di download. Il prossimo Natale ci saranno più di 20 mila ebook in italiano e più di 1 milione di ereader, iPad compresi.

A conferma che si inizia a guardare agli ebook con più interesse e gli si dà più importanza è il ritiro del libro di Paul Adams, ex Googler ora in forza a Facebook, Social Circles, dallo store di Amazon. L'ebook spiega il funzionamento e la storia di Google+ ed è stato scritto in collaborazione con Google che ora ha posto il suo veto e deciso di non pubblicare più il libro.

Chissà se è effetto del complicato rapporto tra Facebook e Google oppure la voglia di non diffondere il libro di Adams che ne ha già scritto un altro: Grouped.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016