Excite

Easydownload: maxi multa da 960 mila euro

Il sito Easydownload, www.easydownload.info, è stato multato dall'Antitrust per 960 mila euro.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha punito la società tedesca Euro Content Limited e titolare del noto sito Easydownload: attraverso questo servizio infatti avrebbe indotto gli utenti con meccanismi ingannevoli a scaricare software solitamente disponibili gratis in rete (come VLC, OpenOffice, Acrobat Reader) ma senza esplicitare che si trattava di operazioni a pagamento.

Gli utenti, attraverso un meccanismo di siti ponte, attivavano inconsapevolmente un abbonamento della durata di 24 mesi per 8 euro al mese: il contratto inoltre prevedeva anche il pagamento anticipato tramite bonifico bancario pari a 96 euro per la prima annualità.

Euro Content informava via email i consumatori della natura del contratto soltanto 10 giorni dopo, quando scadevano i termini per il recesso: via email veniva quindi chiesto il pagamento di 101 euro (5 euro per la notifica). Se non veniva rispettato il contratto la società minacciava anche l'avvio di una causa legale.

Sono circa 5 mila gli utenti che sono stati derubati e ingannati: sul blog di Carlo Rienzi del Codacons è disponibile il modello da utilizzare per difendersi dal danno creato da Euro Content.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016