Excite

E' Sara Varone la vera star su YouTube

Ma quali contenuti originali? Se la bellezza del Web2.0 sta nel fatto che ogni tipo di contenuto trova il suo spazio nella rete, a riscuotere successo sono poi fatti e personaggi lanciati dalla tv.

Un esempio? Nelle classifiche dei video più visti del giorno su YouTube Italia non può mancare - negli ultimi tempi - Sara Varone, la showgirl di Buona Domenica. Si sprecano online i video a lei dedicati, una collezione di immagini registrate dalla tv ed appositamente tagliate e montate dall'appassionato di turno per metterne in risalto tutte le sue qualità.

Ecco dunque filmati di Sara Varone sul surf, zoom e rallenty della sua scollatura, montaggi con le sue foto... il tutto condito da commenti più o meno (soprattutto più) volgari. Ciò spiega bene alcune dinamiche di YouTube e di internet, spesso non chiare a chi si occupa di informazione: a farla da padrone, in termini di accessi, sono in larga parte contenuti lanciati dalla televisione. Il web e la tv non hanno due tipi di pubblico diverso, lo dimostra Sara Varone (qui la fotogallery tratta dai suoi video su YouTube).

Il vantaggio del web però è evidente: oltre a Sara Varone, da scoprire e da guardare c'è molto, molto di più. E sopratutto, si può uscire dalla passività e mettersi in gioco (e in mostra) con un video originale.

Sara Varone, il video nella Top10 dei più visti del giorno

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016