
Puntuale alla mezzanotte del 20 aprile ha preso il via l'avventura de 'Il Post', nuovo giornale online nato da un'idea di Luca Sofri (autore di Wittgenstein.it) e molto atteso dalla blogosfera italiana.
Design semplice, suddivisione in 12 categorie (Italia, mondo, politica, tecnologia, internet, scienza, cultura, economia, sport, media, tv, video) e apertura dedicata al nuovo iPhone 4G: così si presenta Il Post al suo debutto in rete.
'Per metà aggregatore - spiega il direttore Sofri nel primo editoriale - per metà editore di blog. Ha una redazione che pubblica notizie, storie, informazioni raccogliendole in rete e nei media, e linkando e segnalando le fonti. E ha una famiglia di blog affidati ad autori di diverse qualità e competenze ma con cui il Post condivide un’ambizione di innovare la qualità delle cose italiane, nel suo piccolo'.
Tra i punti di forza del Post, lo spazio dedicato alle opinioni: tra le firme del giornale spicca quella di Giovanni Floris. Tanta attenzione al mondo del web e delle tecnologie, a scienza e cultura; sezioni dedicate alla cronaca dall'Italia e dall'estero (si vedrà quanto sviluppate), niente spazio - almeno per il momento - a spettacolo e gossip.
Uno degli obiettivi di Sofri, giornalista, conduttore radiofonico e marito di Daria Bignardi, è 'rendere l'informazione online davvero rilevante anche per gli altri media'. Ci riuscirà il Post? E soprattutto riuscirà a superare i confini della blogosfera e raggiungere il grande pubblico del web?
La sfida sarà vinta riuscendo a proporre più contenuti originali e 'coinvolgenti' e venendo incontro ai gusti di una platea sempre più generalista ma non per questo meno interessata alla buona informazione, a prescindere dalla serietà degli argomenti.
Dopo il lancio odierno sarà il momento dei feedback degli utenti e delle correzioni in corso d'opera. Temi scelti, integrazione coi social network, grafica: soprattutto su questi elementi si gioca il successo del Post, che sin dai primi articoli può contare su una solida qualità di scrittura.
 (logo da ilpost.it - foto Luca Sofri © LaPresse)