Excite

DVD Lightscribe: guida all'acquisto

I DVD, i più capienti supporti di memorizzazione ottica dopo i Blu Ray Disc, sono utilizzati moltissimo nei computer, per vedere film con i lettori per TV e per giocare nelle nuove consolle. Questi supporti necessitano di appositi lettori/masterizzatori per essere letti e/o scritti. In commercio esistono diversi tipi di DVD: vedremo adesso le peculiarità di quelli compatibili con la tecnologia Lightscribe.

Cos'è il Lightscribe

Lightscribe è il nome dato ad una tecnologia, nata nel 2004, che è stata introdotta in alcuni masterizzatori per incidere nel disco dei disegni. Questa tecnologia permette di stampare, tramite lo stesso laser utilizzato per la masterizzazione, un logo o un disegno in scala di grigio nella superfice di un particolare DVD, detto DVD Lightscribe. I tempi d'incisione variano a seconda del tipo di masterizzatore utilizzato.

Come scegliere un DVD Lightscribe

Per utilizzare la tecnologia Lightscribe occorre avere sia un masterizzatore adatto sia un DVD Lightscribe. Questo particolare DVD ha infatti una superfice (quella opposta a quella di scrittura dei dati) sensibile alle onde del laser. Una volta completata la masterizzazione, si può utilizzare un programma per il Lightscribe e posizionare nuovamente il DVD capovolto all'interno del masterizzatore. Sul mercato è possibile trovare DVD Lightscribe +/-R, Rewritable e Dual Layer (da 8.5 GB), con velocità fino a 16x. Ovviamente non è possibile trovare quelli a doppio lato, perché uno è utilizzato per l'incisione grafica.

Quali sono le marche migliori e dove acquistare

Tra le marche migliori di DVD Lightscribe troviamo Verbatim e Imation. Essi si possono acquistare su Amazon o su eBay e il loro prezzo è di circa 1.5€ cadauno, ma acquistando una campana da più pezzi, il prezzo di un singolo DVD è minore di 1€.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017