Excite

Dischi DVD: guida all'acquisto

Cos'è un DVD? Guida all'acquisto: un DVD, Digital Versatile Disc, è un famoso supporto di memorizzazione ottico utilizzato largamente per i grandi backup di dati, per i videogiochi per consolle e per la visualizzazione di film su TV. Un DVD è l'evoluzione del classico CD e può contenere fino a 4.7 GB di dati per ogni singolo strato. Le dimensioni di un DVD sono le stesse di un CD-ROM e pertanto, con un unico e opportuno lettore, è possibile leggere entrambi i tipi di supporto.

I supporti di memorizzazione ottici, rispetto quelli magnetici (come gli HDD), sono più sicuri, perché non soggetti a smagnetizzazione e a deterioramenti a breve termine. Inoltre sono meno costosi e molto versatili: è possibile utilizzarli anche su degli appositi lettori collegati alla TV o agli impianti Hi-Fi.

I DVD differiscono tra loro per velocità di scrittura, qualità dei materiali e capacità di memoria.

La velocità di scrittura può giungere anche a 16x, tuttavia velocità elevate aumentano il rischio di ottenere errori di scrittura durante la masterizzazione. Per scrivere a velocità elevate occorre avere dei masterizzatori adatti alle alte velocità, visto che i meccanismi interni dei lettori sono soggetti a maggiori vibrazioni. Per quanto riguarda la qualità del disco, è preferibile scegliere DVD di marche certificate come Sony, Verbatin, Memorex, Philips e Datawrite. I DVD migliori hanno anche una superfice protettiva antigraffio.

Infine, per quanto riguarda la capacità di memorizzazione, i DVD Dual Layer possono contenere 8.5 GB, ma occorrono degli opportuni masterizzatori con lenti adeguate alla scrittura. La capacità massima di un DVD è di 17 GB: parliamo dei DVD Dual Layer su entrambi i lati. È inoltre possibile scegliere un disco RW, cioè riscrivibile anche centinaia di volte.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016