Excite

Dove trovare driver USB adapter per porta seriale

  • Sito U.S.R.

La porta seriale ormai è assente da qualsiasi computer di nuova generazione, in alcuni casi (ad esempio nel caso di macchinari professionali) può essere indispensabile ottenerla, a tale scopo esistono degli adattatori. Gli adattatori (di media qualità) generalmente sono dei cavi che convertono la porta USB in Seriale.

Ma a differenza di tutte le altre periferiche plug and play questo genere di adattatore non viene (quasi mai) riconosciuto dal sistema operativo automaticamente. Questo problema è dovuto principalmente alla scarsa diffusione di questi cavi, infatti escludendo l'ambito professionale è molto difficile aver bisogno di una porta seriale sul nostro computer.

Trovare i driver per USB adapter Seriale è abbastanza semplice, generalmente escludendo il cd che (generalmente) viene fornito assieme al cavo è possibile trovare i driver sul sito del produttore. Tra i principali produttori di questi adattatori c'è USRobotics che dispone di alcuni modelli differenti principalmente per caratteristiche irrilevanti al fine dell'utilizzo.

Se il produttore del cavo non è noto (esistono anche cavi non marcati) è possibile scaricare un driver generico. I driver generici generalmente sono presenti sul sito ufficiale del sistema operativo. Non sempre questi driver tuttavia sono affidabili, questo perchè le scelte tecnologiche di alcun adattatore possono variare e quindi invalidare il driver generico.

Il consiglio per l'acquisto è comunque (soprattutto in ambiti professionali) quello di comprare un adattatore munito di disco di installazione e di assistenza post vendita. Il prezzo medio per un adattatore di questo genere, compresa garanzia e assistenza per 2 anni, non supera i 15€ ed è facilmente reperibile in qualsiasi negozio di informatica.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016