Excite

Come ottenere i driver per i dispositivi con porta serial USB

La maggior parte dei nuovi dispositivi hi-tech in commercio presenta un'interfaccia di collegamento seriale, detta USB (Universal Serial Bus). Essa è oramai diventata un'interfaccia standard grazie alla sua notevole velocità di trasmissione dati, notevolmente superiore a quella della porta seriale RS-232. L'interfaccia USB è utilizzata per il collegamento dei dispositivi esterni, come fotocamere, stampanti, scanner e smartphone, al computer. Lo standard USB è stato utilizzato per la creazione di tipi di porte di diverse dimensioni, come la porta Mini USB e Micro USB.

Per far funzionare le periferiche seriali USB nel proprio computer, occorrono dei driver, ossia dei componenti software che permettono al sistema di interagire con il controller di questa interfaccia. I driver serial USB sono specifici per ogni sistema operativo: non è possibile, dunque, utilizzare gli stessi driver su computer con S.O. differente.

Dove si trovano i driver delle periferiche

Ogni periferica necessita di alcuni driver specifici. Essi si trovano generalmente nel CD o DVD d'installazione del dispositivo, presente nella confezione d'acquisto del prodotto. Se essi non siano forniti, come ad esempio accade per dispositivi USB molto semplici, come pen drive o webcam, si può pensare che il dispositivo sia del tipo Plug&Play. Questi apparecchi si auto-installano al primo collegamento con il computer e vengono riconosciuti tutte le successive volte. Nel caso delle pen drive, ad esempio, non sarà necessario installare i driver su ogni computer a cui esse vengono collegate.

Nel caso in cui avessimo perso il CD/DVD di supporto, generalmente è possibile trovare i driver specifici per un modello di prodotto dal sito ufficiale dell'azienda produttrice. È importante ricordare che non tutte le aziende mettono a disposizione questo tipo di supporto e, per questo motivo, è sempre consigliato acquistare prodotti di marche e aziende conosciute e garantite.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017