Excite

Ecco come installare i driver di una scheda di rete Ethernet

In quasi tutti i computer, è possibile trovare installato un particolare hardware, detto scheda di rete, che permette di utilizzare la tecnologia ethernet per le connessioni cablate. Con la tecnologia ethernet è possibile collegare diversi dispositivi elettronici disposti in una rete locale (LAN), tramite un cavo detto RJ45. Le velocità di trasmissione ethernet raggiungono, e possono superare, anche i 1000 Mbps: questa caratteristica fa dell'ethernet una delle principali tecnologie di trasferimento diretto tra più computer, tra PC e stampante o router.

Le schede di rete interne si possono già trovare installate in un nuovo computer, tramite i connettori PCI, oppure possono essere acquistate in un secondo momento e integrate manualmente. Alcune schede di rete sono inoltre USB, ossia si collegano esternamente tramite una porta USB.

Qualunque sia il tipo di scheda di rete ethernet, bisogna installare gliappositi driver per farla funzionare correttamente. Come si trovano e installano i driver della propria scheda di rete ethernet?

Acquistando un PC, solitamente i driver sono già installati e quindi basterà utilizzare un disco di ripristino per correggere eventuali malfunzionamenti ai driver specifici. Se invece abbiamo acquistato una nuova scheda di rete, sarà possibile installare i driver presenti all'interno del CD d'installazione. Nel caso in cui avessimo smarrito il CD-ROM, è possibile scaricare i driver dal sito ufficiale del produttore della nostra scheda (specificando il modello). Le schede esterne di rete Ethernet - USB sono quasi tutte del tipo Plug&Play, ossia s'installano automaticamente la prima volta che vengono connesse ad un computer: per queste schede non c'è bisogno di scaricare nessun driver.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016