Excite

Driver della porta ethernet: come cercarli e aggiornarli

  • en.wikipedia.org

Saper scaricare, e tenere aggiornati, i driver della propria porta ethernet, è estremamente utile. Tanto per iniziare perché può capitare che il proprio sistema operativo non abbia preinstallati, o non riconosca, i dati della porta montata: questo può capitare sopratutto se si utilizzano sistemi operativi Linux, come Ubuntu, Kubuntu o Fedora, in quanto non tutte le case produttrici forniscono driver originali per questi sistemi. Poi è molto importante tenere sempre aggiornati i driver, e utilizzarne sempre l'ultima versione, perché questo rende la navigazione più veloce.

Ricerca i driver

I driver vanno ricercati in anzitutto sui siti delle case produttrici della propria scheda ethernet. Se non conoscete quale sia, in genere basta controllare se scritto sulla scheda stessa, che riconoscete facilmente in quanto è quella nel quale viene collegato il cavo LAN. Una volta sul sito, dovete ricercare i driver adatti al vostro sistema operativo, scegliendo sempre la versione più recente. Se si utilizza un sistema Linux, e i driver non vengono riconosciuti automaticamente, è probabilmente necessario cercare sui forum se qualche altro utente ha riscontrato problemi utilizzando gli stessi accessori. Comunque è consigliato di controllare sempre la compatibilità con il proprio sistema operativo prima di acquistare una nuova scheda.

Aggiornamenti

Anche gli aggiornamenti possono essere trovati sui siti delle case produttrici, che per questo andrebbero controllati di tempo in tempo. Esistono però  programmi, come Driver Detective, che controllano automaticamente e periodicamente la presenza di nuovi rilasci per tutte le periferiche e hardware, rendendo molto più veloce il processo di aggiornamento.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2014